OPERA IN CONCORSO | Sezione Video

 | 8,000,000,000 Kgs

8,000,000,000 Kgs

11:47

Andrea Iorio

nato/a a Sanremo
residenza di lavoro/studio: Ventimiglia, ITALIA


iscritto/a dal 30 mag 2020


Under 35

http://www.andreaiorio.art


visualizzazioni: 75

SHARE THIS

Altre opere

 | Communication Breakdown

Communication Breakdown

3:56

 | B(lue) Steak

B(lue) Steak

21:22

Descrizione Opera / Biografia


8,000,000,000 sono i kilogrammi di plastica che si stima che vengano gettati nel mare ogni anno.
Ho voluto immaginare una balena di plastica cinese che migra come le balene vere e che viaggia dal caldo Mediterraneo fino al Mar Glaciale Artico; è una metafora dell’inquinamento della plastica che sta invadendo e distruggendo i mari e che rischia di far estinguere alcuni tipi di cetacei.
Parte del video è girato su una spiaggia italiana mentre la seconda parte è ambientata sul mare congelato delle Svalbard, quasi al Polo Nord.
/
Andrea Iorio Nasce il 23 Febbraio 1990 a Sanremo.
Appassionato di ogni forma d’arte ha esperienze nella recitazione, nella musica e nella danza (classica e contemporanea).
inizia la sua attività artistica nel 2012 dipingendo tele di grande formato dalle ampie campiture cromatiche che ne caratterizzeranno anche la fotografia.
La sua ricerca si è sviluppata anche nell’ambito dell’installazione e della scultura attraverso opere concettuali di sensibilizzazione sul tema della salvaguardia ambientale che nel 2018 lo ha portato al Polo Nord per una performance e una video opera sui cambiamenti climatici.
Dal 2013 frequenta l’Accademia Balbo di Bordighera e fa parte del Collettivo Confine di Ventimiglia.
Ha esposto in Francia, Polonia e Italia;
Due sue sculture di grandi dimensioni sono esposte in piazza a Ventimiglia e una sua opera fa parte della collezione permanente del museo MAR di Ventimiglia.
Vive e lavora a Ventimiglia.