OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Haiku nr. 2

Haiku nr. 2
acquerello, carta
40x30

Amos Mot

nato/a a Ponte S. Pietro (BG)
residenza di lavoro/studio: Genova, ITALIA


iscritto/a dal 04 apr 2024

http://www.tommasopanzeri.it


visualizzazioni: 283

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Ancora una volta, l’artista Panzeri presenta le sue opere su carta, il suo medium preferito, rimpicciolendo le dimensioni per ridurre la loro imponente presenza senza compromettere il loro potere evocativo. Questa scelta mira a superare la sfida del valore attribuito, sfidando la quantificazione e liberando il messaggio dall’ingabbiamento. Nonostante la perdita della ricchezza materiale, la certezza sovversiva del contenuto persiste, invitando a decifrarlo.
Il dialogo tra l’opera e il visitatore si apre, riflettendo percezioni/imperfezioni tra ciò che è codificato e ciò che è libero, creando un’irregolarità spaziotemporale nell’ambito espositivo. L’invito è a partecipare, liberandosi dai dettami formali e dai canoni di bellezza, abbandonando il buonsenso e affidando l’interpretazione alla percezione e alla ricezione.
Esplorando gli acquerelli di dieci anni fa, Panzeri mostra una profonda comprensione del potenziale artistico nascosto nei suoi lavori, risvegliando un’energia interiore a lungo sopita. Ispirato da questa intuizione, ritorna agli acquerelli con uno sguardo nuovo e un atteggiamento meravigliato, creando nuove opere di dimensioni progressivamente maggiori. Dopo anni di pratica ossessiva del monotipo, l’artista ha esplorato un linguaggio quasi monocromo, seguendo un nuovo percorso che, nel ritorno alle origini dell’acquerello, trova una nuova espressione.
Questa ”riscoperta” si traduce in una rinascita creativa, rivelando una nuova interpretazione delle opere di Panzeri e sottolineando la sua maestria nell’arte dell’acquarello. Un affascinante dialogo tra passato e presente, tra dettaglio e composizione più ampia, che riporta il colore in vita in modo quasi magico, trasparente e vibrante. Un tributo alla perseveranza che ha portato alla luce il potenziale latente, conferendo nuovo significato e bellezza alle creazioni dell’artista.