OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | "ANGELI e EROI"

"ANGELI e EROI"
acrilico, su tela
100x80

Alberto Volpin

nato/a a Padova
residenza di lavoro/studio: Legnaro, ITALIA


iscritto/a dal 16 apr 2020


visualizzazioni: 55

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


”ANGELI e EROI” Il supereroe Capitan America in missione a Padova è contaggiato dal COVID19, viene assistito dalla Croce Rossa in Prato della Valle di fronte alla Basilica di Santa Giustina.
BIOGRAFIA: Alberto Volpin nato a Padova il 09/05/1952. Art Director e graphic designer, ha saputo trovare nei comics, nel cinema e nelle storie del mondo, lo spunto per sciorinare il suo esuberante linguaggio pittorico,tra iperrealismo e decise connotazioni pop art. Le opere di Alberto Volpin ridisegnano il nostro immaginario: lo sguardo dell’ artista aumenta lo spazio della visione, spiazzando contemporaneamente la nostra percezione della realtà. Gli elementi grafici e compositivi di ogni opera esprimono attraverso il segno e le cromie, una lettura piena, corposa. L’atomosfera dei suoi scenari è magica, i supereroi e i luoghi reali sono rappresentati con minuzia di particolari. Alcune location delle sue opere: Venezia, l’affascinante città sospesa nell’acqua, l’antica porta tra occidente e oriente; Padova, la sua città, rtratta con amore, devozione e ironia; New York, nel doloroso 11 settembre; Kenya, culla dell’umanità, il più grande spettacolo della natura sulla terra; Copenaghen, grazie all’invito dell’ Istituto Italiano di Cultura ... Il fascino della sua pittura coinvolge un target trasversale che va dal pubblico adulto per isuoi rimandi storici, ai ragazzi che tanto apprezzano la sua fantasia. ICONOGRAFISMI leggere il mondo per immagini.
Molte sono state le sue mostre personali e colettive in Italia e all’estero: Venezia, Roma, Taormina, Padova, Capri, Spoleto, Palermo, Bologna, Napoli, Milano, New York, Londra, Montecarlo, Berlino, Copenaghen.