Premio Combat Prize

Adriano Baldi - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Conflitto di identità

Conflitto di identità
materico e acrilico, tela
cm 50x60

Adriano Baldi

nato/a a Pistoia
residenza di lavoro/studio: Pistoia, ITALIA


iscritto/a dal 11 apr 2019


visualizzazioni: 134

SHARE THIS

Altre opere

 | I volti della coscienza

I volti della coscienza
materico e acrilico, tela
cm 50x50

 | Nel sogno

Nel sogno
materico e acrilico, tela
cm 50x50

 | Impulsi cromatici

Impulsi cromatici
materico e acrilico, ela
cm 50x60

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione delle opere:
CONFLITTO DI IDENTITA’: il colore si fonde con la materia, assumendo così forme / non forme cromatiche diversificate, per poter percepire sensazioni ed emozioni necessarie a colmare la propria e prevalente ”inquietudine esistenziale”.
I VOLTI DELLA COSCIENZA: la materia, dopo un lungo peregrinare, raggiunge attraverso una definizione cromatica, una coscienza turbata e sofferente.
NEL SOGNO: l’opera rappresenta quel perenne peregrinare fra il conscio e l’inconscio, eterne dinamiche tese al raggiungimento dell’essenza dell’essere, anche mediante una dimensione onirica.
IMPULSI CROMATICI: il quadro può portare l’autore e l’osservatore a identificare un dinamismo visivo astratto e simbolico nell’espressione ritmica del colore, che spesso, si fa vitale, sempre in una nuova emozione per un’inedita modalità di arte.
Biografia: mi chiamo Adriano Baldi, nato a Pistoia nel lontano 1951. Ho conseguito una laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con indirizzo in Scienze Umane. La mia vita è trascorsa dietro una cattedra, dato che ho insegnato per tanti, troppi anni al Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia, insegnando Filosofia e Psicologia. La pittura è sempre stata dentro di me, pur non avendo mai avuto la possibilità di esercitarla.
Da due anni, essendo venuto in pensione, ho messo in atto quella che sarebbe stata la mia passione. Sono autodidatta; cerco di dipingere quello che sento dentro di me, attraverso il colore che spesso rende vitale la materia, altra compagna di viaggio.
nell’ultimo anno ho partecipato a:
-Gennaio 2018: Finalista alla Biennale d’Arte di Pistoia, patrocinata dal Comune di Pistoia;
-Maggio 2018: Finalista alla rassegna d’Arte - concorso La Quadrata, presso la galleria d’Arte Il Melograno, Livorno;
-Giugno 2018: Serate d’Autore, mostra collettiva alla Galleria d’Arte Il Melograno, Livorno;
-Ottobre 2018: Finalista con segnalazione al Premio Claudio Cavallini ”Kevo”, con mostra collettiva presso Villa Pecori - Giraldi di Borgo San Lorenzo, Firenze.