Artwork description / Biography
Acrulverf op canvas
Victor Vergauwen
Nato il 01 aprile 1947 a Lier .
Già alla giovanissima età di 12 anni ho seguito la mia formazione presso l’accademia cittadina di arti applicate di Lier con lezioni serali e nei fine settimana. Istruzione artistica superiore nell’istruzione diurna ad Anversa.
Dal 1962 al 1965 frequentai un corso per corrispondenza con il fondatore della Famous Artist School, Albert Dorne, e con il presidente della scuola Norman Rockwel, che aveva una succursale ad Apeldoorn. A poco a poco ho costruito il mio talento artistico, cercando sempre di ampliare la mia conoscenza dell’impressionismo astratto puro.
Nel 2000, dopo una parentesi di 35 anni e con l’insistenza di mia moglie Ann, ho ripreso a dipingere per dedicarmi completamente all’astratto come artista. Le mie opere volutamente non hanno un messaggio politico né una storia, i colori sono la mia storia, insieme al gioco di forme e all’espressione della gioia e della passione per l’arte. Anche se penso che per molti amanti dell’arte sia importante che un’opera d’arte abbia un significato. La cosa più importante per me è che la persona che lo guarda ci trovi dentro la sua storia, vedendo quello che vuoi vedere nei colori e nelle forme, non basta credere a quello che vedi, devi anche capire quello che vedi.
Le mie opere sono fresche, vibranti e colorate, dipinte con colori vivi intensi, caratterizzate da forme ingenue quasi infantili, è particolarmente importante per me che i colori che uso siano di alta qualità con molti pigmenti di colore.
La mia costruzione delle mie opere d’arte è passo dopo passo, la mia tecnica pittorica, i colori che applico sono accuratamente selezionati in base alla loro vibrazione primaria, ma altrettanto importante è la posizione delle tonalità di colore l’una accanto all’altra.
Il primo passo è la scelta dei colori
Il secondo passo è quello di dare ai colori un posto, diverso per ogni opera d’arte, il movimento di linee e piani è il messaggio finale che influenza la percezione dell’immagine. Non do mai un titolo al mio lavoro, lo lascio all’immaginazione di chi guarda i miei lavori e dà loro il nome.
Voci
2016: Finalisti Premio Combat Prize - Livorno Italia.
2016: Esposizione museum Civico “ Giovanni Fattori “ Villa Mimbelli Livorno
2017: Artisti Segnalati Premio Combat Prize - Livorno Italia.
2018: Artisti Segnalati Premio Combat Prize - Livorno Italia.
2018: Artisti Segnalati CCBA Prize Milaan Italia.
2018: Premio Running Up di 11Th-Pollux- Awards Barcelona España.
2019: Classifica dei premi della giuria Premio Combat Prize Livorno Italia.
2020: Premio della Giuria per la Pittura Moderna Premio Combat Prize Livorno
Italia.
2021: Premio della giuria Premio Internazionale Di Poesia E Arte contemporanea ”Apollo Dionisiaco”, Roma, Italia.
2021: Mercato dell’arte T.O.E. It Galleria Italia.
2021: Artisti Segnalati in Atlante dell’arte pubblicato door De Agostini .
2022: Mostra presso il Museo Luigi Berllini Firenze Italia.
2022: Premio della Giuria Pittura Moderna Premio Combat Prize Livorno Italia.
2022 : Riconoscimento del merito speciale della giuria, Diploma, Critica in semiotica estetica, mostra presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e pubblicazione nella Mostra Accademica d’Arte Contemporanea online.
2022 : Assegnazione del Premio al Merito Speciale da parte della Giuria dell’Accademia Internazionale di Poesia, Significazione e Arte Contemporanea, Roma, Italia.
2022: Finalista al Premio Artkeys 04 Agropoli, Campania Italia.
2023: Premio della Giuria Premio Combat Prize 2023
2024: Finalist Artavita Art Expo New York Pier 36 Tower Art Side 299 South Streed NY 10002 New York
2024: Esposizione Medina galleria Rome