Descrizione Opera / Biografia
”Studio di pugile in difesa” fa parte di una serie di piccoli dipinti dedicati allo sport, in modo particolare a quello del pugilato. L’interesse nasce per il movimento e il ”gesto” specifico dell’atleta in ogni disciplina, per il crearsi di forme e geometrie, di tensioni e dinamismi.
L’opera è realizzata attraverso sovrapposizioni e raschiature di colore , dove parti più materiche lasciano spazio a zone più leggere e volutamente non definite.
Il piccolo formato e il supporto cartaceo sono scelte dettate dall’esigenza di velocità di esecuzione degli studi e per un rimando all’idea dell’istantanea fotografica.
Debora Piccinini (Ortona,1989) diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola del prof. Adriano Bimbi.
Nel 2016 frequento la scuola di specializzazione in arti grafiche ”Il Bisonte”. Dal 2010 partecipo a diverse residenze artistiche in Toscana che mi avvicinano alla pittura di paesaggio, tutt’ora mio principale oggetto di studio.
Attualmente vivo e dipingo a Firenze.