OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Italia

Italia
neon soffiato, neon
105x9x1,2 cm

zeroottouno

nato/a a Catanzaro (CZ)
residenza di lavoro/studio: Reggio Calabria, ITALIA


iscritto/a dal 28 apr 2021


visualizzazioni: 244

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


ITALIA
Nasce da una riflessione sul momento storico, politico, economico che l’Italia sta vivendo. La forte crisi identitaria che perdura da anni, lo stato di confusione permanente dei valori portano alla mancanza di punti saldi ai quali aggrapparsi in momenti di difficoltà. A tutto questo si aggiunge una comunicazione verso il popolo fuorviante, pilotata, sempre più spesso allarmista.
È proprio attorno al tema della comunicazione che l’opera invita a riflettere. Italia gioca con i sensi dello spettatore, generando un corto circuito tra quello che si legge e quello che si percepisce.
BIOGRAFIA
zeroottouno è un duo artistico composto da Davide Negro e Giuseppe Guerrisi. La loro ricerca è la risultante di anni di sperimentazioni individuali in aree di interesse diverse, che trova dei punti in comune attraverso la sovrapposizione delle singole riflessioni sulla società contemporanea.
Al centro della loro ricerca vi sono le dinamiche del rapporto uomo-natura, volendo portare in superficie le concrete esigenze dell’uomo contemporaneo di ristabilire un contatto intimo e profondo con quella che è la propria identità d’origine, reale, scevra da sovrastrutture dettate dagli schemi della società. L’unico modo per evolversi infatti, è quello di disincastrarsi dalla gigante macchina fallimentare che egli stesso ha creato, passando attraverso la riscoperta del contatto con la natura, unica eterna fonte di verità.