OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Super Mario - Stage Covid 1

Super Mario - Stage Covid 1
acrilico, tela
30 x 50

Salvo Misseri

nato/a a Palermo
residenza di lavoro/studio: Palermo, ITALIA


iscritto/a dal 12 apr 2021

http://www.salvomisseri.it


visualizzazioni: 674

SHARE THIS

Altre opere

 | Little Nemo - final battle

Little Nemo - final battle
acrilico, tela

 | Castlevania - Belmont vs Death

Castlevania - Belmont vs Death
acrilico, tela

 | The Legend of Zelda - entrata labirinto 1

The Legend of Zelda - entrata labirinto 1
acrilico, tela

Descrizione Opera / Biografia


Epidemia del Covid vissuta nel 2020 in chiave gioco nintendo 8 bit.
Negli anni 90 per noi ragazzi i videogiochi erano una evasione dalla realtà, non erano ad alta definizione e non avevano i mezzi per essere una sorta di realtà virtuale, ma si basavano sui semplici pixel, proprio per questo erano molto più ”veri” agli occhi di li giocava.
Super Mario è stata un’icona dell’infanzia di molti.
A volte bisogna guardare con gli occhi di un bambino per vedere la realtà, forse utile per poter sopportare i drammi intorno a noi.
Biografia:
– Nel Maggio 2007 espone le sue opere in una personale presso i locali del Circolo Culturale Classico, in via f. Juvara 39, Palermo, suscitando un discreto interesse da parte del pubblico verso le sue opere.
– Nel Novembre 2007 espone sempre con una personale presso i locali dello Scacco Matto Cafè, con una mostra organizzata dal Rotaract Club Palermo Parco delle Madonie, nel quale continua il suo studio verso le tematiche dell’uomo moderno all’interno della dimensione cittadina.
– Nell’Aprile 2009 dona una sua opera ad una associazione dell’università di Trapani la quale, colloca l’opera del Misseri nell’atrio dell’università dove tuttora la si può apprezzare.
Partecipa, destando curiosità, ad una estemporanea alla prima Notte Bianca di viale Strasburgo, nella quale un’emittente privata da rilievo all’opera realizzata e alla figura del giovane pittore.
– 26 Novembre – 28 Dicembre 2009 espone con una personale presso i locali dell’Agricantus Palermo organizzata dall’associazione La Giovane Sicilia, col patrocino della Provincia Regionale di Palermo
– l’11 Gennaio 2010 espone in una mostra collettiva presso i locali del Circolo Ufficiali di Palermo organizzata dal Rotary di Palermo
– Febbraio 2011 mostra collettiva di pittura concorso “Impegno d’Arte”, organizzata da Emiro Arte, presso la galleria civica Sciortino di Monreale
– Marzo 2012 dona una sua opera al comune di Misilmeri per celebrare gli eventi che riguardarono le gesta dei Mille per l’unificazione d’Italia. L’opera si trova esposta presso le stanze del sindaco.
– Settembre 2013 partecipa alle fasi finali del Concorso Il Segno, mostra internazionale di Pittura, organizzata dalla galleria Zamenhof presso Palazzo della Racchetta, Ferrara
–14 -27 Febbraio 2014 partecipa alla mostra collettiva di pittura “L’amore in tutte le sue espressioni”, organizzata da Emiro Arte, presso la cripta di San Giorgio dei Genovesi, Palermo
-7- 12 Aprile 2014 Collettiva d’arte “Artisti all’ombra del Duomo”, presso l’ex Monastero dei Benedettini, Monreale, organizzata da Comitati Civici Monreale
-30 Novembre – 22 Dicembre 2014 personale di pittura presso Fermata Centotrentasette, via d.Tripepi 137, Reggio Calabria, organizzata da Fermata 137 in collaborazione con AIS Reggio Calabria.
-28 Aprile – 19 Maggio 2017 partecipa al secondo step del Premio Art presso il Caffè Letterario Ostiense a Roma con le opere in acrilico rappresentanti gli screenshot dei giochi del Nintendo 8 Bit. Vince il Contest con votazione pubblica.
-Settembre 2018 un’opera ad acrilico del ciclo Nintendo 8 bit “Journey to Silius” partecipa alla fase finale del Premio Arte 2018 Cairo Editore ottenendo una segnalazione dai membri della Giuria.
Vi sono vari cicli pittorici nel suo percorso artistico, con varie tecniche e tematiche.
Le opere del ciclo ” . . . comunicabilità/incomunicabilità ” Si può notare il richiamo della figura umana come manichino intercalato nella realtà odierna, dove i mezzi di comunicazione tendono ad isolare sempre di più l’uomo anziché diminuire le distanza tra individui.
Le opere che fanno parte del ciclo ” . . . metamorfosi in corso ” rievocano i miti delle metamorfosi di Ovidio riletti in chiave contemporanea, intercalando le tematiche del distacco, del mito, del ricordo, nostalgia, solitudine , amore all’interno dei contesti quotidiani.
Dal 2016 comincia a dipingere con la tecnica in acrilico diverse tele raffiguranti gli screenshot dei vecchi videogiochi degli anni ’90 della console Nintendo Nes 8bit.
Nel 2020 in periodo di Lockdown inizia la produzione delle Micropitture, tele di 5×7 cm dove ripropone vari capolavori pittorici dell’arte.