OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Digital Nature

Digital Nature
installazione audio video, schermo ledwall verticale, vasca in metallo, acqua
300x150x300 cm

OOOPStudio

nato/a a
residenza di lavoro/studio: Reggio Emilia, ITALIA


iscritto/a dal 15 apr 2021

http://ooopstudio.it/it/


visualizzazioni: 812

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


DIGITAL NATURE
La video-installazione Digital Nature nasce dalla velleità di appropriarsi della natura racchiudendola all’interno di un sistema contenuto che la sviluppi e allo stesso tempo la conservi. Come una produzione in serra, la natura viene ricreata e imitata, immortalata e proposta nel suo momento di massimo climax, in quell’istante ritenuto più rappresentativo ed evocativo. Fissata in una forma scultorea e sigillata nel circuito del loop, essa acquisisce un insolito dinamismo e una nuova realtà, consacrata a oggetto di culto, totem e principio, simbolo di un tutto, parte di una più vitale vastità.
L’uomo, non più contemplatore passivo di ogni evoluzione del mondo e del suo svelarsi, diventa artefice, homo faber, complice della creazione stessa, umana e artificiosa, falsata ma al contempo reale poiché vera azione e attuazione creativa. Cogliendo il processo naturale nella sua sostanza congenita ed essenziale, egli lo segmentizza in quel particolare affascinante e ipnotico che, decontestualizzato, è stato scelto per essere presentato in un continuum temporale che dona l’eternità. Attraverso il video e la riproposizione artificiosa, Ooopstudio onora e celebra la potenza della natura, rompendo con la sua concezione estetica di matrice classica, trovando una sorta di affinità con il pensiero futurista:
«Basta coi fiori naturali. Dobbiamo ormai constatare la decadenza della flora naturale che non risponde più al nostro gusto. [...] Daremo scheletro e carne all’invisibile, all’impalpabile, all’imponderabile, all’impercettibile. Troveremo degli equivalenti astratti di tutte le forme e di tutti gli elementi dell’universo poi li combineremo insieme secondo i capricci della nostra ispirazione per formare dei complessi plastici che metteremo in moto.»
Giacomo Balla ”La flora futurista ed equivalenti plastici di odori artificiali”, 1924
Il pensiero romantico ottocentesco, con il suo rapporto idilliaco nei confronti del paesaggio, è stato superato in favore di una sensibilità più urbana che non contempla ma reagisce, dando vita a nuove soluzioni. La natura, volutamente bloccata nello spazio e nel tempo, è stata resa eterna proprio perché congelata e custodita, e non proposta in un divenire che ne implica l’inevitabile deperimento. Solo l’elemento dell’acqua, superficie riflettente che si muove con un leggero moto ondoso, dà un soffio di vita vera aumentando il dinamismo di questa still life, la cui traduzione letterale è, non a caso, non “natura morta” ma “ancora vita”.
OOOPSTUDIO BIOGRAFIA
OOOPStudio è un progetto artistico che nasce nel 2010 dai video designer Alessandro Grisendi e Marco Noviello. Le loro opere concretizzano idee visionarie tramite elaborazioni che partono dal dato reale per dare origine a nuove forme, creazioni inedite che si astraggono dalla semplice rappresentazione e si realizzano digitalmente attraverso la fusione e confluenza di elementi naturali che trovano nuova vita e corrispondenza nel digitale. Ne risultano sintesi uniche, che si pongono come manifesti di riflessioni sul tempo, preso nel suo divenire tanto quanto nel suo congelamento, permessi rispettivamente dal loop e dall’inscatolamento del video.
Gli eventi naturali e i fatti storici e umani, vengono ridisegnati conservando la loro sostanza primigenia, plasmati tramite la distorsione permessa dalla tecnologia per raccontare, in modo del tutto inedito, le connessioni con la realtà. La natura, entità sempre presente, è importante perché priva di retorica. Senza qualità o aspetti negativi, essa è semplicemente giusta: sfondo partecipe a tutti gli aspetti sociali, veglia e soccombe sull’uomo che continuamente la attacca e sfrutta sottovalutandone la fragilità e potenza. In molte opere la natura viene celebrata e allo stesso tempo cercata e ricreata, in dialogo con la contemporaneità, la tecnologia e il contesto urbano. Senza abbracciare nessuna ideologia, Ooopstudio si approccia all’arte scavando nel profondo della vicenda umana utilizzando lo strumento digitale come mezzo più adeguato a esprimere l’epoca presente, flessbile e duttile nel permettere sia la creazione che la presentazione, sia il racconto che l’azione.
Arte, tecnologia e persone formano una rete di connessioni fondamentali per l’intero processo creativo che diventa immersivo e vitale, incanalato nella creazione di esperienze evocative che coinvolgono gli spettatori all’interno dello sviluppo e dell’evoluzione di una storia.
Gli artisti, inoltre, realizzano progetti per il teatro, per la musica, per mostre effimere, festival e performance vantando collaborazioni prestigiose con importanti istituzioni artistiche e culturali quali Biennale di Venezia, Teatro Alla Scala, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Farnesina), Staatstheater di Hannover, Nationale Opera & Ballet / Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam e altri ancora.