OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | The High Realm

The High Realm
olio, tela
130x190 cm

Matteo Moni

nato/a a Ravenna
residenza di lavoro/studio: Firenze, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2021


Under 35


visualizzazioni: 680

SHARE THIS

Altre opere

 | Behemoth

Behemoth
olio, tela
90x180cm

 | The Homunculus

The Homunculus
olio, tela
70x100cm

 | Self Portrait & Skinned Self Portrait (Diptych)

Self Portrait & Skinned Self Portrait (Diptych)
colla vinilica, acrilico ed olio, cartone
entrambi 27x20cm

Descrizione Opera / Biografia


Biografia:
Matteo Moni nasce a Ravenna il 29 ottobre 1999. Il suo interesse nel disegno nasce durante l’infanzia. Dopo il diploma di ragioneria si trasferisce a Firenze, dove inizia a frequentare l’Accademia di belle arti di Firenze.
In accademia, ha avuto modo di esercitarsi sull’imprimitura della tela e sulla tecnica artistica.
Lì, ha completato la sua prima tela 90x180cm, intitolata ”Behemoth”.
Ha iniziato a fare commissioni da privati ​​e associazioni e ha imparato a utilizzare software per la creazione di contenuti come Photoshop, Illustrator e Indesign.
Attualmente sta approfondendo la tecnica artistica e sta cercando di promuoversi per iniziare a lavorare nel mondo dell’arte.
Descrizione:
L’opera si basa sul seguente statement.
Il principio di ogni mio lavoro si basa su due macro sezioni: La scena che voglio rappresentare e la scelta su come rappresentarla tecnicamente. Spesso l’interesse su ciò che dipingo o disegno scaturisce da ciò che più può ispirarmi nella mia quotidianità, che sia un’esperienza o un’insieme di emozioni. Da qui parte il processo decisionale per concretizzarlo, dandogli una forma.
Ogni immagine che dipingo o disegno, cerco di realizzarla con la resa più realistica possibile, senza alcun riferimento fotografico o dal vero, lavorando mnemonicamente. Per farlo, mi alleno attraverso studi di anatomia umana e comparata, studi di chiaroscuri, illuminazione, ombreggiatura, studi sul tratto e la materia, studi dal vero. Una volta imparati, quindi, cerco di applicarli il più fedelmente possibile.