Descrizione Opera / Biografia
“La mistica dei deserti” è colei che, immersa ormai in un territorio della vita che nulla ha più da offrire a nutrimento dell’anima, si arrende, e in questo profondo atto di resa si abbandona all’Oltre: la dimensione dove ogni traccia della personalità scompare, e la Vita pulsa senza limitazione alcuna, fine a sè stessa.
Fulvio Faioni nasce nella provincia di Bergamo nel 1978. Studia al Liceo Artistico Caravaggio (MI) e si laurea in Comunicazione Visiva Multimediale all’Accademia di Brera a Milano. La pittura e il disegno sono lo strumento che sceglie per esprimere pienamente la propria creatività. Partecipa a numerose collettive su tutto il territorio nazionale. Nel 2011 viene selezionato per partecipare alla mostra collettiva ”IGNIS”, le Proposte del Premio Vasto. Lavora nel suo studio nella provincia di Milano.
”Il mio lavoro artistico è un atto di abbandono e fiducia al processo creativo stesso. Amo il colore, a cui mi affido totalmente in una profonda relazione contemplativa e da cui spontaneamente nascono le forme che vivono nell’opera. Il gesto spontaneo è altrettanto importante nella creazione delle forme, la cui realizzazione diventa poi suggerimento stesso sui colori più adatti da utilizzare, in una costante relazione che prende vita al di là dell’intenzione personale. La dimensione mistica e onirica è lo spazio naturale dove le mie opere prendono vita, arrivando a frequentare quegli angoli dell’esistenza in cui non esistono contorni definiti e dove emergono le forze archetipiche che plasmano ognuno di noi.
Niente è stabilito, nulla è precluso!”
Instagram fulvio_faioni