OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Attraverso le spine fino alle stelle

Attraverso le spine fino alle stelle
olio, tela
130 x 164 cm

Elena Shaposhnikova

nato/a a Irkutsk (Russia)
residenza di lavoro/studio: Firenze, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2021


Under 35

https://www.instagram.com/lena_shaposhnikova_/


visualizzazioni: 1118

SHARE THIS

Altre opere

 | La buca

La buca
olio, tela
150 x 150 cm

 | La sposa

La sposa
olio, tela
165 x 130 cm

 | From Siberia with love vol.3

From Siberia with love vol.3
olio, tela
100 x 117 cm

Descrizione Opera / Biografia


Il dipinto vuole raffigurare il desiderio umano di raggiungere una meta. Il concetto deriva da un’espressione russa (Через тернии к звездам) che letteralmente significa ”attraverso le difficoltà fino al successo” .
L’opera raffigura tre donne nude con addosso solo pellicce. L’attenzione si concentra sulla nudità della vita, pensiero molto arcaico: l’uomo è nudo, spoglio davanti all’eternità. Ma oltre a questo, le donne hanno anche segni della vita moderna: pellicce in tonalità alla moda e capelli tinti.
Si può raggiungere l’eternità in modo così effimero? Le donne sono stanche intente ad arrampicarsi sulla montagna, una montagna non degna dello sforzo. Una montagna brulla.
Grazie a questi elementi del dipinto, le donne nude ma coperte, il loro sforzo continuo e il paesaggio deserto, l’opera assume il significato di una parabola biblica. Le donne sono assillate da un problema tipico dell’uomo fin dalla notte dei tempi, ma contemporaneamente sembrano ragazze dei nostri giorni di ritorno dal club.
Il lavoro è stato realizzato con una tecnica leggera, quasi acquarello, che consente di creare la sensazione di uno stato metafisico. La tecnica lascia la possibilità di creare l’effetto nebbia. Ci sono delle stelle che brillano di una luce così limpida, delicata, da rendere bene l’idea dell’irraggiungibilità. In alcuni punti, i capelli delle ragazze sono solo scollature e la terra è fatta a tratti sciolti. Tutte queste figure ed elementi combinati insieme vengono creati nel caos, ispiratore del tortuoso sentiero verso il successo.
In generale, il caos e il glamour, eterno e momentaneo, convivono nel quadro. Attraverso le difficoltà fino alle stelle. Percorso ambiguo: verso il successo o verso il vuoto? L’aspirazione millenaria delle persone all’elevazione ma anche la futilità degli sforzi e il costante bisogno dell’esame di coscienza: il fine giustifica i mezzi? L’immagine non raffigura l’obiettivo, ma lo sforzo stesso. L’immagine non raffigura l’obiettivo, ma lo sforzo dell’osservatore nel comprenderne il significato. La risposta è sempre dentro di noi perché il modo stesso in cui porgi la domanda, concepisce dentro di sé la risposta.
Bio
Elena Shaposhnikova è nata a Irkutsk (Federazione Russa) nel 1990. Si diploma presso il Collegio d’Arte Statale di Irkutsk, e nel 2013 si laurea all’Università tecnica Statale di Irkutsk presso la facoltà di Architettura. Nel 2014 inizia il suo studio all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola del prof. Adriano Bimbi, che conclude nel 2018. Espone in Italia e all’estero. Nella sua arte si uniscono la tradizione artistica italiana, vista la formazione pittorica svolta in Italia, e lo spirito siberiano, che l’artista
porta con sé. Attualmente vive e lavora a Firenze.
Mostre
2020
REA! Arte Fiera, mostra collettiva, Fabrica del Vapore, Milano
2019
START Padova, mostra personale, Studio professionale dr, Saul Piffer, Padova,
DRAWING OUTSIDE THE BOX, mostra collettiva, Conley Art Gallery, Fresno, USA CONTATTO mostra collettiva, Le Muratine, Pontassieve, Firenze
2018
IL SEGNO DEL SACRO, mostra collettiva, Museo Civico e Diocesano, Chiusdino, Siena
A NUDO, mostra collettiva, Accademia di Belle Arti di Firenze, Firenze
OLHAR UM LUGAR, A ARTE DE ,mostra collettiva, Esperantina, Brasile
ABBAZIE, MONASTERI E CONVENTI IN TERRA FIORENTINA, mostra collettiva, Palazzo del Pegaso, Firenze
IL SEGNO CONDIVISO, mostra collettiva, Belgrado, Serbia
2017
DA DI LÌ, studi del paesaggio, mostra collettiva, Palazzo Giorgi, Poppi, Arezzo
LO SPIRITO DEL LAGO: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale, mostra collettiva, Antico opificio “La Brilla”, Massarosa, Lucca,
LO SPIRITO DEL LAGO: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale, mostra collettiva, Teatro di Giacomo Puccini, Torre del Lago, Viareggio
LUX MISERICORDIAE,IV Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Ceramica, Fotografia
Santuario San Francesco di Paola, Paola, Cosenza
D’INCANTO TRA I BOSCHI A CARDA, mostra collettiva, hotel Athenaeum, Firenze
Pubblicazioni
•REA!•, 2020, Milano
•Premio COMBAT PRIZE 2020•, 2020, Sillabe ed.
•START Padova• 2019, Padova
•CONTATTO• 2019, Polistampa ed., Firenze
•IL SEGNO DEL SACRO• 2018, Rossi di Sinalunga, Siena
•A NUDO• 2018, Polistampa ed., Firenze
•ABBAZIE, MONASTERI E CONVENTI IN TERRA FIORENTINA• 2018, Rossi di Sinalunga,
Siena
•ROSSS OPERA• 2017, Pacini ed. Industrie grafiche, Pisa
•LUX MISERICORDIAE•IV Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Ceramica,
Fotografia, 2016, Paola, ed. Trullo comunicazione s.r.l., Roma