OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | 7 piaghe su pieghe

7 piaghe su pieghe
mista, tela / fibra di vetro
120x80

Aldo Carnevale

nato/a a Fondi
residenza di lavoro/studio: Fondi, ITALIA


iscritto/a dal 23 apr 2021


visualizzazioni: 834

SHARE THIS

Altre opere

 | Sull’isola segreta

Sull’isola segreta
mista, tela
cm. 50x60

 | Come 3 fiori + 7 in fondo al mare

Come 3 fiori + 7 in fondo al mare
mista, tela
100x70

 | No title

No title
mista, tela
100x100

Descrizione Opera / Biografia


Aldo Carnevale (1960) Pittore e Designer completa i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1983. Negli anni ’80 è attivo con un gruppo di pittori romani attraverso mostre e performance diretto dall’artista Nato Frascà. Negli anni successivi, è presente in numerose manifestazioni nel panorama artistico italiano. Si ritira ben presto dalla capitale per lavorare nella tranquilla campagna di Fondi, presso la sua casa-studio. Esamina la pittura dei grandi maestri, in modo da padroneggiare sia nella tecnica che nel colore, e indirizza i nuovi lavori su tematiche sperimentali della ricerca artistica.
In età matura sviluppa un progetto creativo realizzato con materiali industriali applicati su tela, evitando definitivamente l’uso dei tradizionali strumenti di lavoro. In questa fase lavora sulla superficie, con una tecnica del tutto innovativa e originale, impostando quel fenomeno di corrispondenza e interazione strutturale, che agisce fisiologicamente sul nostro sistema visivo, tramite sovrapposizioni e trasparenze cromatiche.
Difficilmente la riproduzione fotografica, dei lavori realizzati con la sovrapposizione della fibra di vetro, rende visibile il meccanismo intercettato automaticamente nella visione reale.
L’opera presentata dal titolo ”7 piaghe su pieghe” vuole indagare ed esaminare il virus che attualmente attacca l’umanità.