Descrizione Opera / Biografia
Senza confini è un tentativo di evasione dalla prigionia, reale o metaforica, che mi è stato suggerito dal prolungato periodo di quarantena a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. In un mondo che pare come sospeso, l’universo di ciascuno si è ristretto alle proprie mura domestiche e il solo modo per evadere è con la fantasia; ho perciò riunito in una visione surreale alcuni elementi simbolo di quello che è per me la libertà, tra cui il tuffo - un modo per spiccare il volo e atterrare al di là dell’ostacolo.
BIO
Sofia Fresia (Genova, 1992) studia Pittura all’Accademia Albertina di Torino dal 2015. Agonista di nuoto per salvamento e accompagnatrice di media montagna, si interessa alle tematiche sociali e ambientali cui contribuisce anche con il volontariato. Nel 2018 ha ottenuto la laurea di I livello con la tesi “Deriva e naufragio. L’arte del naufragio come ricerca di salvezza” che affronta il tema del fallimento e della mancanza di riferimenti stabili per i giovani attraverso immagini provenienti dal mondo del nuoto agonistico
e delle piscine ricreative. Dopo un periodo di mobilità Erasmus+ in Francia presso L’École Supérieure d’Art di Grenoble (febbraio-giugno 2019), attualmente frequenta l’ultimo anno del biennio specialistico della Scuola di Pittura.