Premio Combat Prize

Pamela Napoletano - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | La sposa un anno dopo

La sposa un anno dopo
olio e flatting, tela
100x100

Pamela Napoletano

nato/a a Monopoli
residenza di lavoro/studio: Chiavenna, ITALIA


iscritto/a dal 03 mar 2017

http://www.pamelanapoletano.com


visualizzazioni: 1201

SHARE THIS

Altre opere

 | La sposa un anno dopo

La sposa un anno dopo
olio e flatting, tela
100x100

 | La sposa

La sposa
olio e flatting, tela
120x100

 | La montagna a pois

La montagna a pois
olio, flatting e spray, tela
100x100

Descrizione Opera / Biografia


La sposa un anno dopo |2016|
Volume scultoreo o corpo deformato. La gioia di una futura vita o l’oppressione di una cultura obsoleta. Rassegnazione e abbandono agli eventi o insaziabile generosità nel donarsi. Tutte queste contraddizioni convivono.
Statement
Il mio lavoro si costruisce attraverso l’appropriazione di immagini rubate in qualsiasi ambito (arte, design, pubblicità, ecc...) e nel loro riutilizzo come parti anatomiche di personaggi improbabili. Esseri che oscillano fra la leggerezza dell’ironia e l’amaro del disagio che rappresentano. R​acconto di relazioni umane, ma soprattutto di reazioni. Reazioni deformate e strabordanti, taciute e corrosive. Mi occupo di identità, poiché nulla è ciò che appare. E quell’incertezza permea nelle forme, così come nei sentimenti. Alle volte la gioia può nascondere del dolore, mentre la violenza è solo il sintomo di un’evidente fragilità. Senza eccedere nella critica, amo esplorare la natura umana, nel suo aspetto più complesso, multiforme​ e contraddittorio.
Biografia
Sono nata nel 1976 a Monopoli e cresciuta tra la Toscana e la Liguria. Ho frequentato la Scuola Libera del Nudo e il corso di disegno sperimentale presso l’Accademia di Belle arti di Carrara. Dal 2006 vivo e lavoro in Lombardia, prima a Milano, poi sul Lago di Como e ora a Chiavenna.
Contatti
www.pamelanapoletano.com
me@pamelanapoletano.com