Descrizione Opera / Biografia
Nota critica
Il tratto distintivo di Coccioli è un sorprendente e originale concetto di sintesi.
Perfettamente aderente ai suoi tempi, utilizza la macchina fotografica al massimo delle possibilità che tale strumento offre, attraverso rielaborazioni complesse e raffinate la usa come un pennello restituendo una riscrittura del visibile composta da colori e forme astratte e informali tipici di un quadro. Ciò che provoca una virata emotiva e, addirittura, lascia spiazzati, però, è il fatto di avvertire il punto esatto in cui si incontrano tutti gli opposti, passato e presente, interiorità ed esteriorità, amore e morte, gioia e malinconia, sogno e realtà… Là, nel “luogo” dell’incontro, per chi guarda, ci sono tutte le componenti delle quali nessuno è completamente privo. Le figure evanescenti, nei loro movimenti cristallizzati, ci ricordano che tutto è vacuità, ma nello stesso tempo ci mostrano la loro intimità. Le figure collegate a momenti di grande tragedia ci dicono che non bisogna dimenticare, ma anche che una dose di malvagità è in ogni essere umano.
L’arte del passato ci sovrasta e ci guarda benevola, ma anche guardinga, forse ci fa vergognare di non esserne degni custodi. Luci e lucori ci conducono là dove sogno e realtà, reale e irreale catturano la nostra essenza.
Attraverso immagini apparentemente affastellate, disposte con un virtuosismo per nulla statico, racconta la contemporaneità dando origine ad un dialogo aperto che permette libere incursioni nel mondo onirico.
Non ci da risposte Coccioli, ci lancia nei meandri del cervello e nei grovigli del cuore, in una direzione nella quale non c’è inversione di marcia, ciò che ci è stato disvelato non è più edulcorato, questo sguardo interiore richiede una conclusione che, necessariamente, diventa soggettiva.
L’importante è la consapevolezza e l’assunzione di responsabilità, bisogna accettare questa proposta di indagine e seguire la direzione dei sogni per poter vivere momenti edificanti, ieratici, e raggiungere, finalmente, “la città sognata”.
Le sue fotografie sono dei “deja vu” perché quel “già visto” è dentro di noi, siamo noi. (Mariangela Mutti)
Michele Coccioli graduated in Architecture in Florence in 1982, lives in Casarano, Lecce, (Italy).
The first report in Italy and abroad confirm his propensity for a photograph of investigation linked to important social events and historical literature. Stand out from this period work on Puglia, Basilicata, on Italy country paintings, on the sites of UNESCO, on the Polesine, the places of the Betrothed and the Serb-Croat-Bosnian conflict, and finally on the life of John Paul II Poland. It is the only Italian photographer to document the living conditions of the Welcome Centre for Immigrants Permanent ”Regina Pacis” of San Foca Melendugno, Italy.
Painting, cinema and psychoanalysis influence at the end of the nineties the stylistic approach and are thrust on a journey of the soul. The imaginative universe, the dream, the size being irrational become, in a continuous overlapping of messages, allusions and illusions for images, increasingly the object of analysis and reflection. His works have been exhibited in Italy and abroad.
RECENT EXHIBITIONS
2015 Lishui Photographic Festival China
2015 Monumental Complex Dioscuri Quirinale - Rome
2015 Gallery 20, Trip in Italy, Turin, ITALY
2014 Memories from the Future, International Women’s House, Rome, ITALY
2014 Horizons of current art, Gallery 20, Turin, ITALY
2014 Contemporary Art Talent Show, Padua, ITALY
2014 Photographikontempo, Galatina, ITALY
2014 Exhibition, International Fund Photography Orvieto, ITALY
2014 1st International Art Biennale, PRINCIPATO DI MONACO.
2013 Exhibition, International Fund Orvieto Photography, Barletta, ITALY
2013 Direction Dreams, CASC Bank of Italy, Rome, ITALY
2013 15th China International Photographic Art Exhibition, CHINA
2013 Zamenhof Gallery, Palace of Racket, Ferrara, ITALY
2013 Gallery 20, Trip in Italy, Turin, ITALY
2013 Art Fair Imagine Reggio Emilia, ITALY
2013 Art Fair Contemporary Forlì, ITALY
PUBLICATIONS PERSONAL
2012 Flying infinite hand, Vianello Libri, Treviso, ITALY
2009 Puglia. The most beautiful villages in Italy, Adda Editore, Bari, ITALY
2002 PugliaLucania, Electa, Naples, ITALY
OTHER PUBLICATIONS
2014 MY Lifestyle, Lecce, ITALY
2014 Lagioiadell’Arte, Sangiorgio Art Investments, Bari, ITALY
2014 25 Stars Art Effect, EA Publisher, Palermo, ITALY
2013 Special Effect Art, EA Publisher, ITALY
2013 OverArt, EA Publisher, ITALY
2013 Leaders. The protagonists of the new avant-garde. Encyclopedia of Contemporary Art, EA Publisher, ITALY
2009 New Art, Giorgio Mondadori, ITALY