Descrizione Opera / Biografia
Descrizione opera:
Pensavo di trovare solo morte, e invece qualcosa mi raccontava la vita.
È in questi luoghi che ho sentito forte il legame tra ciò che è perduto per sempre e ciò che vive e resiste: ci sono i segni, i residui, i simboli che raccontano il rimanere aggrappati alla vita, c’è la natura che continua a fiorire, morire e rinascere, c’è l’arte che vuole rendere immortali, e ci sono le parole, parole per ricordare, per non dimenticare, per dire chi siamo stati...
...e sono i luoghi di uno stato d’animo che vive della necessità di cercare e celebrare la Vita ovunque essa sia, di trovare l’inizio dove c’è la fine, di scoprire la Bellezza là dove questa si nasconde, per osservare, non tanto il confine, ma il legame tra la Vita e una vita Altra.
Biografia sintetica:
Giovane autrice siciliana, scopre e si appassiona al mondo della fotografia grazie ai suoi studi in Architettura, che le permettono di acquisire il rigore delle linee, l’equilibrio della composizione e il senso dello spazio. Dopo la laurea, inizia a lavorare come fotografa d’interni, collaborando per Tripadvisor, per studi di architettura e professionisti del mondo dell’Home Staging. È la fotografa della catena B&B Hotels.
Attualmente vive e lavora a Milano, dove ha conseguito il master in fotografia presso lo IED, per il quale ha esposto il suo progetto Ai confini della vita.
È stata selezionata tra i finalisti del Photolux Leica Award 2014, con il progetto SeacilyScape, e tra i finalisti del Premio Arte 2014, indetto dalla rivista Arte, di Cairo editore, con il progetto Quotidiana Bellezza.
Ha realizzato le fotografie di copertina per alcuni romanzi editi da Mondadori e da Salani editore.
Ha partecipato ad alcune mostre collettive a Milano, Palermo, Caltanissetta, Alcamo e Favara.
I suoi progetti di ricerca personale indagano il paesaggio naturale e urbano, con l’obiettivo di scoprire i segni che la Bellezza lascia, nasconde e inventa in mezzo agli ostacoli della realtà e in una quotidianità fatta di limiti e imperfezioni.