Descrizione Opera / Biografia
Scultura
“Cambiare la mente
come, di pelle,
cambia il serpente”
Base cm.60; profondità cm.50; altezza cm.180.
L’opera è nasce dalla ricerca sui materiali, in particolare la carta pergamino: sottile, trasparente, lucida, secca, rigida ma flessibile. Sensibile al contatto con l’acqua, o liquidi (colori, colle, inchiostri, ecc..) si altera, formando grinze, rilievi, avvallamenti e rafforzando la rigidità.
La superficie satinata del supporto in polietilene nero dialoga con gli aspetti sensoriali delle scaglie in pergamino trattato, esaltandone l’incerta trasparenza, la lucentezza e le lievi vibrazioni cromatiche.
La semplicità degli elementi forma una texture delicata e leggera, per un’opera che si ambienta sia in un interno che in un contesto ricco di vegetazione e che si presta a varie composizioni.
Biografia:
Loretta Merenda vive a Ravenna;
Ricercatrice dell’Università degli studi di Bologna, accanto agli interessi professionali conduce Laboratori di Scrittura , si occupa di Poesia e di Arte,
Diplomata in Scultura nel 1986 , recentemente riprende contatto con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna dove oltre a coltivare la ricerca personale, si orienta verso la Progettazione di Arte Pubblica.
Suo è l’intervento-laboratorio ‘Alberi dipinti’ nella Pineta bruciata Di Lido di Dante, in occasione della cerimonia di ‘Lutto Civico’ del 20 agosto 2012:
http://www.ravennatoday.it/cronaca/rinascita-pineta-lido-dante-sindaco-matteucci-stop-voli-militari.html
Nell’ambito del percorso Partecipato ‘La Darsena che vorrei’: ha realizzato l’allestimento ‘L’Altalena, un tuffo nel cielo sopra la Darsena’ ispirato alla cosiddetta ‘Gru’ -ora rimossa - di via D’Alaggio, alla destra del Canale Darsena, esposto, nel maggio 2014, nella Sala dell’Autorità Portuale, oltre che nella manifestazione in Darsena dell’ottobre 2012.
Il lavoro ‘L’Altalena’, nella sua forma integrale, è stato portato, nel 2012, alla Biennale Architettura di Venezia: Convegno “La progettazione partecipata” e a Berlino: Convegno “Città d’Europa: Verso un’Europa di cittadini”: G. A Cassani, “Trovacasa” n. 78, nov.dic. 2012;
http://accademiaravenna.net/wp-content/uploads/2013/01/Cassani_dar-sanah-ABA-RA.pdf
Collettive:
“Mostra d’Arte Contemporanea, Texture” , San Marino Factory Outlet, 25 aprile-6 giugno 2010;
“Donne verso il mare aperto”, Museo delle Erbe Palustri, Villanova, 8-11 settembre 2013;
“Arte & Porto”, Ammutinamenti, 19 settembre 2014;
Fra le collettive promosse da, o in collaborazione con, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha partecipato a:
“Oralites” 2009, nell’ambito del Festival delle Culture di Ravenna.
“Ossi di Seppia… il Gioiello come forma poetica, tra ricerca, invenzione e progetto”, Ravenna,17-24 giugno 2011: http://accademiaravenna.net/2011/06/10-giugno-ossi-di-seppia/ (immagini: copertina, 5, 8 e 9)
‘Avvistamenti, nuove visioni e mosaici dell’Accademia di Belle Arti’ Ravenna, 8 ottobre -20 novembre, 2011;
“Dar-sânah: fabbrica di costruzioni, fabbrica d’idee”, Ravenna, 20-28 ottobre 2012 ;
http://accademiaravenna.net/2013/01/dar-sanah-fabbrica-didee/
“Open Garden”, Ravenna, 7 giugno 2013: Luca Graziani, “Il mostro di Ericailcane come il Colombre di Buzzati”, Ravenna & Dintorni, 23/8/2013;
“Open Garden #2”, Ravenna, 13-15 settembre, 2013:
http://www.diravenna.it/2014/04/ericailcane-street-art/ ;
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:QWQ-i4LKIrQJ:www.ravennaedintorni.it/ravenna-notizie/384&num=1&strip=0&vwsrc=0
“CAMERABOOK, i formati dell’Arte” Accademia di Belle Arti di Roma, 5-11 ottobre 2013,
Catalogo: Libero Libro Essegi, Edizioni Essegi, Ravenna, 2016;
“ Scusa se esisto”, Festival ‘Donne verso il mare aperto’ Casalborsetti /Porto Corsini, 7- 20 luglio
2014;
“Sotto_traccia. I giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna in dialogo con le opere
del MUSAS”, Santarcangelo di Romagna, 2 luglio- 3 agosto 2014.