Premio Combat Prize

Francesco Lettieri - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Violence Towards Women

Violence Towards Women
stampa digitale su carta fotografica, foto incorniciata con vetro anti riflesso
75x50

Francesco Lettieri

nato/a a Foggia
residenza di lavoro/studio: Bonate Sopra, ITALIA


iscritto/a dal 06 mar 2017


visualizzazioni: 1441

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


L’opera raffigura una donna nuda, rivolta di spalle, che tiene in mano il gambo di una rosa spezzata, piena di spine.
Il nudo vuole mettere in evidenza l’atteggiamento, spesso ingenuo, di una donna che, all’interno di un rapporto di coppia, mette a nudo le proprie debolezze, le proprie fragilità ma che, allo stesso tempo, è in grado di sopportare, per amore, tutte le difficoltà che le vengono riservate (gambo pieno di spine) dalla vita di coppia ma soprattutto da un uomo violento, in grado, troppo spesso, di ”spezzarle la vita” (rosa spezzata). La violenza porta, se non ad una vita spezzata, nei casi più gravi, ad uno ”sfiorimento” della bellezza della donna.
I capelli della modella sono rossi, perché la donna, vittima degli abusi e delle violenze del partner, deve sempre e comunque cercare di tenere in mente (in testa) che lei può e deve reagire, tornando ad essere bella come la rosa, che in questo momento è a terra, spezzata: deve combattere per riprendersi la propria dignità.
Francesco Lettieri, nasce a Foggia nel 1975.
Vive a Bergamo.
Fin da bambino nutre interesse per la fotografia, cercando di raccontare tutto ciò che gli accade intorno.
Affascinato dalla foto di reportage, inizia a guardare con interesse la fotografia di ritratto ed è sempre più affascinato da tutte le arti (senza escludere pittura, musica, ecc).
In seguito ad una visione a 360 gradi della fotografia, cerca di spiegare i ”concetti astratti” attraverso essa, elaborando foto sempre più concettuali.