OPERA IN CONCORSO Sezione Scultura/Installazione
FAFA- First Aid for Artist
installazione multimediale, cassa audio,lettore mp3, cassetta di legno, scatole, bottigliette, pillole, garza
4x4x3m
LCG_SPA
nato/a a Bolzano
residenza di lavoro/studio: Bagno A Ripoli (ITALIA)
iscritto/a dal 17 apr 2015
Under 35
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Descrizione opera
Con questo progetto vogliamo parlare in maniera ironica del mestiere dell’artista che vuole essere considerato un lavoratore come tutti gli altri lavoratori. Alla frequente domanda: “Che cosa fai nella vita?”, vogliamo sia possibile rispondere “l’Artista” senza dover poi incresciosamente passare all’inevitabile secondo quesito: “… Si, ma che lavoro fai?”
L’idea di First Aid for Artist (FAFA) gioca sulle norme di sicurezza personale sul lavoro e l’obbligo di tenere all’interno di ogni attività almeno una cassetta di pronto soccorso (in base all’articolo 45 del D.Lgs. 81/08 del decreto 388 del 2003).
La nostra cassetta First Aid for Artist contiene alcuni rimedi di primo soccorso per un artista in difficoltà. Si tratta di “auto medicamenti” con nomi che richiamano molti farmaci di uso – più o meno – comune che possono essere somministrati all’occorrenza.
Viviamo in una società che si nutre di medicinali, i farmaci sono diventati una necessità esistenziale, qualcosa di cui non possiamo fare a meno.
Abbiamo pensato di sfruttare questa forma di dipendenza come provocazione artistica. Una piccola cassetta di pronto soccorso in cui i farmaci diventano stravaganti rimedi per artisti.
Ogni giorno siamo ossessionati dall’idea di non essere compresi, capiti, di non vivere appieno la nostra esperienza professionale. Per questo spesso ci rivolgiamo alla farmacologia che ci illude di avere tutte le risposte ai nostri malesseri. Il confine tra la cura e il placebo non è però facile da distinguere, l’incertezza che ci avvolge non sembra avere la giusta medicina. A chi possiamo affidarci, a chi possiamo credere? Dove trovare sicurezza? …Una piccola cassetta bianca pare nascondere la risposta.
Avvertenze speciali: usare FAFA solo in caso di emergenza!
Biografia
LCG-SPA (Società per Artiste)
Lisa Stampfer Chiara Macinai Giada Colacicchi
LCG, gruppo di lavoro formato da tre figure artistiche che provengono da esperienze professionali diverse. Diplomate all’Accademia di Belle Arti Firenze, Progettazione Cura Allestimenti Artistici, hanno vinto il concorso Souk 2013 con l’installazione Fleur du Mal. Lisa si occupa di grafica e partecipa a mostre collettive (www.lisastampfer.com), Chiara si occupa di programmi radiofonici e allestimenti teatrali (www.perelandrateatro.it – chiaramacinai.wordpress.com); Giada partecipa con creazioni in ceramica a Töpfermarkt in der Keramikstadt di Gmunden e di Graz (www.postblinks.blogspot.it).
Lavori precedenti:
Passi Obbligati, sculture in ceramica per il progetto Binario 16 Monumento alla Memoria Stazione Santa Maria Novella Firenze LCG 2013;
Fleur du Mal, installazione audio + bagno chimico (Sebach) concorso Souk LCG 2013, Parco di San Salvi – Firenze;
Gibberish, installazione audio LCG 2014 , Chiostro Accademia Belle Arti di Firenze;
Leggerezza del vuoto, video installazione LCG 2014, La Corte Arte Contemporanea;
FAFA – First Aid For Artist¸ Installazione site-specific LCG per Contemporaneamente 2014, Galleria Turchi di Firenze;
Metamorfosi, installazione audio video site-specific presentato da LCG-SPA (Società per Artisti) 2015, La Corte Arte Contemporanea.