icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

HAIRAM | HAIRAM
vedi ad alta risoluzione

HAIRAM
olio, tela
200x200 cm

HAIRAM

nato/a a ROMA

residenza di lavoro/studio: ROMA (ITALIA)

iscritto/a dal 09 mag 2015

Altre opere

HAIRAM | Quello che il bruco

vedi ad alta risoluzione

Quello che il bruco
ecoline, graffito, pastelli a olio, tela
40x120 cm

HAIRAM | Mandala

vedi ad alta risoluzione

Mandala
olio, tela
140x150 cm

HAIRAM | Vertigine

vedi ad alta risoluzione

Vertigine
cristalline colorate e smalti, creta e creta refrattaria
52x52 cm

Descrizione Opera / Biografia


OPERA ”HAIRAM..la donna al centro dell’universo”

PRESENTAZIONE OPERA
È il centro dell’universo, da sempre, ma solo ora, la donna, ne assume la consapevolezza piena. Affiora dalle acque l’energia atavica che porta in sé, che diffonde ovunque, lasciando che s’incanali nelle infinite azioni che svolge quotidianamente, nelle onde che increspano la superficie dell’acqua, prodotte dai capelli...trame, legami, affetti.
Dopo secoli in cui l’uomo è al centro, immobile, tra il quadrato della razionalità umana ed il cerchio divino, in questa opera la donna si configura nel “qui ed ora”, come un’immagine in pieno equilibrio con sé stessa e con l’ambiente di cui è parte integrante e interagente.
L’equilibrio non è statico, ma nasce da una tensione attiva, pronta ad evolvere per ritrovare ad ogni oscillazione un nuovo equilibrio. Sorge dall’immagine candida e luminosa della luna, con cui viene identificata, ed avanza verso una nuova coscienza, che protegge, e conduce, e circonda, e cresce, in un eterno ritorno, in un ritrovarsi ancora e sempre in una certezza, l’energia atavica al centro dell’universo...in una nuova forma nascente.

 

PRESENTAZIONE AUTORE

Maria Jacomini nasce a Roma nel 1968, si forma all’Accademia di Belle Arti di Roma dove conosce l’artista e arteterapeuta di fama internazionale Nato Frascà, dal quale acquisisce e condivide obiettivi e modalità di lavoro, approfondendo lo studio e la decodifica dello Scarabocchio dell’adulto e l’applicazione dell’Arteterapia in diversi ambiti sociali, con adulti e bambini.
Fonda il MAP: Movimento Artistico Popolare. Emerge come Artista, Pittrice, Ceramista, realizzando, attraverso l’Arteterapia, opere e riconoscimenti pubblici: 2003 1° premio al concorso BramArte alla Casina delle civette di Villa Torlonia, Roma- 2005 Mostra ”Il suono dell’Anima”, Palazzo di Venezia, Roma- 2006 ”La Biofontana” opera scultorea, Bioparco di Roma- 2010 ”Il grande albero”1° premio Biennale di Viterbo- 2014 Mostra al Museo Hendric Cristian Andersen, Roma-2014 ”Il volo” opera scultorea, centro storico Riano Flaminio, Rm- 2014 Mostra all’Art Forum della Wurth, Capena, Rm..
Professoressa di Discipline Pittoriche; Socio Formatore del CNCP; Formatore Professionale presso il Dip. XIV del Comune di Roma; Docente di 1° livello per le discipline: “Scolastico-educativa”/“Sociale”, Comune di Roma, Dip.I. Docente dell’Area Artistico-Espressiva della Scuola di Formazione e Specializzazione in A rtiterapie S.I.P.E.A. Crea e Realizza progetti nazionali come “Alla Pari con l’Arte”, sostenuto da Lottomtica, presso i musei del Polo Museale Romano; “La Strada dell’Arte e delle Pari Opportunità”, sostenuto dal Ministero delle pari Opportunità, con i comuni che costeggiano la via Flaminia. Come presidente dell’Associazione Hairam Onlus porta avanti progetti d’integrazione attraverso l’arte per persone diversamente abili e progetti di concreta applicazione delle Pari Opportunità. Pubblica articoli, testi, cataloghi, collaborando con riviste e siti d’Arte, d’Arteterapia.