OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Lavagna - Gravitazione universale
acrilico, tela
150x150 cm
Giustino De Santis
nato/a a Cansano (AQ)
residenza di lavoro/studio: Roma (ITALIA)
iscritto/a dal 07 apr 2015
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Giustino De Santis è nato a Cansano (AQ) il 24 settembre 1942. Vive e lavora a Roma, dove si occupa di pittura e poesia.
Di formazione autodidatta.
In pittura, dopo una iniziale esperienza d’impronta figurativa, informale ed astratta, degli anni sessanta-settanta, influenzata prevalentemente dallo studio dei Maestri del passato e delle avanguardie storiche, approda ad una poetica di tipo “modulare”.
In poesia la sua versificazione utilizza la parola nella sua accezione di “puro segno” e “magico suono”, per traghettare, sul binario del verso che l’accoglie, gli esiti di un senso o la malìa di un’emozione, scaturenti dal nostro vagabondare per il reale.
Nel 1980 presenta il frutto delle sue ricerche in una personale presso il Centro d’Arte “LA BITTA” in Roma, dove già si profila un deciso orientamento linguistico caratterizzato dal rifiuto di ogni figurazione aneddotica ma con significazione dell’opera in senso metaforico che permette all’Autore l’impaginazione di situazioni estetiche, come possibile dilatazione poetica del REALE, o riferire sulle infinite possibilità di oggettivazione del pensiero puro. In divenire, operare nello specifico dell’opera stessa, l’unificazione dei tre moduli espressivi: grafico, pittorico e plastico.
Da questo momento prosegue la sua attività espositiva con mostre personali e la partecipazione a rassegne d’arte nazionali ed internazionali.
Nel 1992 pubblica il volume di poesie “Gli umori del lucignolo”, nel 1994 il saggio “La visione modulare”, nel 2006 la raccolta “Poesie piramidali” e nel 2012 la nuova silloge “Amminoacidi”.
Nel 2011 è stata presentata ad Arte Fiera – Art First di Bologna dal Prof. Francesco BONI la monografia “Giustino De Santis”, a cura di Duccio TROMBADORI (Maretti editore).
Dal 10 al 30 giugno 2015 sarà presente a “L’ARTE E IL TEMPO”, official event di EXPO IN CITTA’ in EXPO 2015 Milano, Palazzo dei Giureconsulti.
Hanno scritto di lui:
ASUNIS Patrizia, ALETTI Giuseppe, BARCONE Ezio, BIANCHI Fabio, BONIFATI Gaetano Maria, BRAUNER Vittorio, CHETTA Francesco, D’AQUINO MINEO Carla, DE GREGORIO Flavio, LEVI Paolo, MASI Giuseppe, PALOSCIA Tommaso, POCINO Willy, RAIMONDI Alberto, ROSSI Sergio, SHALMANESER Jakob, TALLARICO luigi, TROMBADORI Duccio, VALERI Stefano, VENTUROLI Marcello, VISENTIN Oscar, VLANOIN Pete R.












