icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Scultura/Installazione

BASTIANELLI / CARDELLINI BASTIANELLI / CARDELLINI | carovana di astri mutanti
vedi ad alta risoluzione

carovana di astri mutanti
acciaio, smalto vetroso a gran fuoco, resine, lamiera ferro
220 x 230

BASTIANELLI / CARDELLINI BASTIANELLI / CARDELLINI

nato/a a Rimini

residenza di lavoro/studio: Morciano Di Romagna (ITALIA)

iscritto/a dal 18 apr 2015

http://www.bastianellicardellini.it

Altre opere

BASTIANELLI / CARDELLINI BASTIANELLI / CARDELLINI | dove vagare senza requie

vedi ad alta risoluzione

dove vagare senza requie
acciaio, smalto vetroso a gran fuoco, lamiera ferro
140 x 160

Descrizione Opera / Biografia


Opera 1 : emblema dell’umana avventura nell’universo, metafora dell’ignoto alla ricerca del mistero della creazione, nell’ (im)possibile dialogo con il divino.
Opera 2 : evocazione di scorie che l’uomo lascia nello spazio, ma anche una sorta di Big Bang da cui, forse, tutto ha avuto origine.
BIOGRAFIA:
Franco Bastianelli, scultore, Giuliano Cardellini, poeta, dopo tanti anni di lavoro artistico autonomo di fervente produzione, quando a Marzo 2012 Franco Bastianelli effettuerà una grande personale “Una fune sopra l’abisso” negli spazi degli Antichi Magazzini del sale a Cervia presentata da Silvia Cuppini incontra artisticamente Giuliano Cardellini il quale recita in tale occasione alcune versi di sua composizione.
È l’alba di un domani che vedrà la collaborazione artistica di Franco Bastianelli e Giuliano Cardellini, la poesia come arte che si fa colore e materia per fondersi alla pittura e alla scultura. Con l’opera scultorea “Il canto del cigno”, esposta alla rassegna ArteNaturalmente di Casette d’Ete, nel luglio 2013, gli artisti lanciano un grido contro l’inquinamento dell’acqua attraverso il linguaggio della scultura e della poesia visiva.
A Settembre dello stesso anno sarà la volta di “Spettro” una sorta di gallo mutante insieme a versi poetici, scritti in trasparenza sul vetro, come monito che mette in guardia gli uomini rispetto all’uso di cibi geneticamente modificati Teatro della esposizione sarà la porta d’acqua sul Canal Grande della Galleria Priuli Bon. La presentazione e il testo critico saranno a cura di Gianfranco Da Lio.
Prosegue il tema dell’inquinamento con “La Fata”, una scultura che rimanda al tema della energia pulita, esposta alla Fiera Internazionale Ecomondo di Rimini. Nell’estate 2014 una mostra itinerante a Cattolica dal titolo “Quale natura ?” ripropone le tre opere contestualizzate in spazi pubblici.
Una loro pittoscultura intitolata “spazio tempo” sarà il dono al vincitore del Premio letterario
2014“Voci” di Abano terme
Con l’opera “Spazio verde” Bastianelli / Cardellini parteciperanno alla Biennale di Palermo 2015
presentata da Vittorio Sgarbi.
A Marzo 2015 sarà la volta della grande mostra “Là dove tace il vento” curata da Cecilia Casadei, con 24 pittosculture di grandi dimensioni, l’installazione “L’odore dello spazio” e la scultura introduttiva della mostra “Fine molecola di stella”.