icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Scultura/Installazione

Andrea Rinaudo | 10.392 grammi di D1210806
vedi ad alta risoluzione

10.392 grammi di D1210806
profilato di alluminio, vernice
52 x 87 x 8 cm

Andrea Rinaudo

nato/a a Savigliano (CN)

residenza di lavoro/studio: Dronero (ITALIA)

iscritto/a dal 18 apr 2015

Under 35

http://www.andrearinaudo.com/

Altre opere

Andrea Rinaudo | Balle in giostra 3

vedi ad alta risoluzione

Balle in giostra 3
fieno, filo di nylon, vernice
400 x 330 x 110 cm

Andrea Rinaudo | Corteccia Sintetica

vedi ad alta risoluzione

Corteccia Sintetica
gesso, plexiglass, ghisa, vernice cromata
76 x 27 x 7 cm

Andrea Rinaudo | Di riflesso

vedi ad alta risoluzione

Di riflesso
ferro, compensato, vernice
52 x 52 x 58 cm

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
In “10.392 grammi di D1210806” ho cercato di realizzare un’opera che potesse stimolare il più possibile la persona interessata. Non sapere dove ci troviamo, non è ineluttabilmente sinonimo di smarrimento, bensì un’opportunità per vivere nuove situazioni e creare progetti insoliti: questo è il mio gioco preferito. Mettersi alla prova, per Andrea Rinaudo, vale a dire affrontare le situazioni da punti di vista differenti e con occhi più limpidi. La sensazione di smarrimento si tramuta in energia positiva, permettendomi di abbandonare il passato per dare vita e forza alla creatività a venire. Le sfaccettature del mondo come io le vivo, che mi consentono di avvertire la realtà a volte controllabile e a tratti sfuggente, sono sfumature di tonalità diverse che migliorano l’aspetto di ciò
che percepisco.
BIOGRAFIA
Andrea Rinaudo è uno scultore tout court. L’artista porta avanti una continua rilettura e interrogazione della scultura come disciplina, mezzo e al tempo stesso fine. La sua visione della scultura non è solo plastica e materica, vale a dire nell’esplorazione della materia, ma anche alchemica, legata cioè a quei processi che vedono la trasformazione e il divenire delle cose. 
(CC,LocalArt 2014).
Andrea nasce a Savigliano (Cuneo) il 16/03/1989, vive e lavora tra Italia e Parigi.
Attualmente è laureato al corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con tesi dal titolo “L’essenza interna degli elementi”, votazione 110/110 con lode. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus presso l’atelier degli artisti Lucy + Jorge Orta (Studio Orta) a Parigi. Oggigiorno prosegue l’esperienza come assistente presso lo stesso atelier. Nello stesso anno è assistente al workshop Clouds/Nuages – Studio Orta “all’école nationale supérieure de architecture” ENSA-V di Versailles.
Nel 2009 collabora insieme all’artista italiano Marcello Maloberti nella realizzazione della performance “Die Schmetterlinge essen die Bananen (le farfalle mangiano le banane)” a Bologna.
ESPOSIZIONI COLLETTIVE
2015, XXXVII Premio Matteo Olivero, Fondazione Amleto Bertoni, Saluzzo, Italia;
2014, LocalArt 2014, Cuneo - Giardini Fresia, Italia;
2014, Carnet de Rêves III, Studio Orta-Les Moulins, Boissy-le-Chatel, Francia;
2013, Carnet de Rêves II, Studio Orta-Les Moulins, Boissy-le-Chatel, Francia;
2013, Artisti ai margini-Scultura tra forma e materia, Dronero, Italia;
2012, Carnet de Rêves, Studio Orta-Les Moulins, Boissy-le-Chatel, Francia;
2011 collaborazione con l’artista italiano Marcello Maloberti per la realizzazione della performance Tarzan Noir, Arène de Montmartre, Parigi, Francia;
2011, Territori Sonori, simposio di scultura, Studio di Guglielmo Vecchietti Masacci, Ancona, Italia;
2010, Tratti di Solidarietà, Palazzo Lomellini, Carmagnola, Italia; 2010, La forma nello spazio, Casa Francotto, Busca (Cn), Italia; 2009, collaborazione con l’artista italiano Marcello Maloberti per la realizzazione della performance “Die Schmetterlinge essen die Bananen (le farfalle mangiano le banane)”, Centro d’arte Raum, Bologna, Italia;
2008, Occitania una nazione senza confini, Espaci Occitan, Dronero, Italia;
2007 Scrittori in città, Centro Incontri della Provincia, Cuneo, Italia.