OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Superficie A7
tecnica mista su mdf, legno e mdf
100x100
Alfredo Celli
nato/a a: Tortoreto
residenza di lavoro/studio: Tortoreto Lido (ITALIA)
iscritto/a dal 02 mag 2013
Descrizione Opera / Biografia
Alfredo Celli, 1958.
Maturità d’Arte Applicata presso l’Istituto Statale d’Arte “F. A. Grue” di Castelli.
Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Pescara.
In questo lavoro la costruzione della struttura lignea cerca di evadere dall’opera a volte allungandosi verso un’osservazione scrupolosa, a volte torcendosi quasi volessero rientrare nell’opera stessa. Questi distacchi, queste aperture possono essere intese come segni di rinascita.
Il rigoroso processo di costruzione, trapassati dalla luce che filtra attraverso la composizione di piani sovrapposti, genera la possibilità di unificare pittura e scultura dove i volumi d’aria danno vita a una materia che ne penetra un’altra, una specie di equilibrio plastico della realtà oggettiva e insieme un universo interiore aperto oltre i confini del pensiero.
Il materiale stesso, attentamente organizzato, conferisce efficacia alla composizione e la formidabile tensione scaturisce dal contrasto di due opposti elementi: da una parte l’ordine, il rigore compositivo che governa l’opera e dall’altra l’energia espressiva del materiale usato con le sue cicatrici e gli avvallamenti e tutte le tracce delle varie vicissitudini, una sorta di afflizione che riflette metaforicamente la dura condizione esistenziale dell’uomo di oggi.
Programmare lo schema del materiale, serve a produrre nuova vita a inventare nuove possibilità, a sostenere il principio universale che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può trasformare.
La motivazione di fondo, comunque, è sempre la stessa: indagare la materia per scoprirne il bello, sia come espressione di un dramma esistenziale, sia come rappresentazione di bellezza.
In questi ultimi anni ha partecipato, oltre a diverse mostre collettive e personali, anche alle seguenti rassegne di livello nazionale:
• XLIII Premio Vasto 2010;
• LV Premio Basilio Cascella, La ricerca dell’Unità, Ortona 2011;
• 54^ Biennale di Venezia Padiglione Italia, Viterbo 2011;
• XXXIX Premio Sulmona, 2012.
Alfredo Celli
Via Libertà, 45
64018 Tortoreto Lido (TE)
Tel. 3477884177
alfredo.celli@libero.it