Premio Combat Prize

margherita casadei - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | La stagione nuova, 2016-2017

La stagione nuova, 2016-2017
acrilico strass e componenti metalliche, tella
80x70

margherita casadei

nato/a a Cesena
residenza di lavoro/studio: Cervia (Pisignano), ITALIA


iscritto/a dal 12 apr 2018


visualizzazioni: 74

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Margherita Casadei
MARGHERITA CASADEI. Nata il 26 giugno del 1982, abita nelle campagne cervesi in Romagna. Autodidatta per quanto concerne la pittura. Ha frequentato l’Università di Bologna specializzandosi nella materia di Scienze Filosofiche ottenendo i massimi voti con lode. Si dedica allo studio del pianoforte e della chitarra da diversi anni.
Inizia a dipingere (quasi improvvisamente) per un’urgenza personale d’espressione intorno ai sedici anni. Il suo percorso pittorico è una continua ricerca che si esplicita nel periodo del liceo classico e prosegue ai tempi dell’università. Questa ricerca ha al suo centro la figura umana (quasi sempre dipinta come donna perché la figura femminile è più vicina al suo modo di sentire e di essere) con le sue problematiche e la sua comunicativa.
Margherita Casadei ha iniziato ad esporre nel 2002 a Bologna in una personale bimestrale in via Rizzoli presso una nota libreria. Ha tenuto diverse mostre personali e collettive anche all’estero e conseguito numerosi premi tra cui l’Oscar per le arti visive 2015 a Monte Carlo e il Trofeo la Vela d’per l’arte a Cesenatico nel 2016 e molti altri.
Margherita Casadei si propone di esprimere un mondo vicino all’animo umano e, nello stesso tempo, che possa dare respiro all’uomo curandone l’anima con l’arte lontano dalle ristrettezze materiali.
Pubblicazioni importanti: Presente sul CAM52 della Mondadori e in Catalogo nazionale nuove proposte 2018 della Effeci Edizioni. Presente nel testo Edizioni IL QUADRATOa cura di Giorgio Falossi e di Lorenzo Cipriani ”Pittori e scultori”2017
Articoli e premiazioni: Premio di rappresentanza Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nel contesto dell’undicesima edizione del Premio Internazionale d’arte a Grottammare La PERLA DELL’ADRIATICO.
Premio Canaletto nel 2018.
Mostra personale alla MAG Gallery di Milano (febbraio 2018);
Marzo 2018: esposizione al Vernice ARt Fair di Forlì.
Pasqua 2018 eposizione in collettiva al Museo MIIT di Torino.