Premio Combat Prize

Gloria Marco-Munuera - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | NUOVA RUPESTRE

NUOVA RUPESTRE
fotografia analogica ai sali d’argento, pietra serena
54x46x5cm

Gloria Marco-Munuera

nato/a a Spagna
residenza di lavoro/studio: Firenze, ITALIA


iscritto/a dal 13 apr 2018

http://www.gloriamarco.com


visualizzazioni: 813

SHARE THIS

Altre opere

 | Particolare 1 Nuova Rupestre

Particolare 1 Nuova Rupestre
fotografia analogica ai sali d’argento, pietra serena
54x46x5cm

 | Particolare 2 Nuova Rupestre

Particolare 2 Nuova Rupestre
fotografia analogica ai sali d’argento, pietra serena
54x46x5cm

 | Particolare 3 Nuova Rupestre

Particolare 3 Nuova Rupestre
fotografia analogica ai sali d’argento, pietra serena
54x46x5cm

Descrizione Opera / Biografia


Nuova Rupestre è una serie di fotografie analogiche, uniche nel suo genere poiché stampate direttamente su frammenti di Pietra Serena di recupero, ricavati da una cava in provincia di Firenze. Ispirata alle pitture murali preistoriche, rappresenta immagini illusorie che potrebbero appartenere all’ immaginario collettivo delle apparizioni nelle grotte. Quest’opera plasma l’aspetto latente ed allegorico, nonché soltanto metafisico, delle visione su dei pezzi di roccia singolari, imperituri, di aspetto grezzo ma di forma artificiosamente naturale.
Gloria Marco Munuera è nata in Spagna nel 1978. È una fotografa d’arte che usa, oltre al digitale, tecniche alternative all’interno della fotografia. Ha conseguito un dottorato in Belle Arti presso l’Università RMIT di Melbourne, in Australia. Si è inoltre laureata con un MFA presso l’Università Politécnica di Valencia, in Spagna, ed un Master in Fotografia presso la Libera Accademia d’Arte di Firenze.
Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali in Austria, Australia, Italia ed Spagna, e in mostre collettive in Australia, Argentina, Italia, Francia, Giappone, Grecia, Russia, Spagna ed Stati Uniti. Gloria ha esposto al Museo d’Arte Contemporanea di San Pietroburgo, in Russia, e all’Istituto di Arte Moderna (IVAM) di Valencia, in Spagna. Gloria ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il Premio Nazionale di Fotografia 2007, in Spagna. È stata oltre premiata come finalista al London International Creative Competition 2013 e con il Bronze Award al MIFA (Moscow International Foto Awards) 2014, e con il primo premio nella categoria di Ritratto nel concorso di fotografia Quijotes 2017, in Spagna.
In concomitanza con la sua pratica professionale, Gloria Marco Munuera è docente di fotografia in varie università a Firenze.