Premio Combat Prize

Fabio Lupo - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Dormiveglia

Dormiveglia
olio, tela
80x50

Fabio Lupo

nato/a a Grottaglie (TA)
residenza di lavoro/studio: Grottaglie, ITALIA


iscritto/a dal 05 mag 2017


Under 35


visualizzazioni: 153

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Nell’oblio della notte, quando Morfeo regna sovrano sul suo popolo di sognatori, fra la matassa dell’oscurità si dipana un filo rosso, coperta informe senza capo ne coda, che brilla cangiante, bacata dal fioco candore del plenilunio.
Seguendo le forme e i tratti sinuosi del lenzuolo si scorge un volto di un uomo. I suoi contraddittori tratti, così definiti in contrasto all’oscurità sembrano quasi suggerire la solitudine dell’esistenza.
Eppure, scorgendo oltre l’apparente astrazione di una traccia di sogno, si intravede la matericità della figura umana, che la coperta avvolge, abbraccia e inghiotte nel suo passionale quanto intimo silenzio. Forse vi è una nota di speranza : è un cuscino quello che abbraccia? un’altra figura umana si accuccia al suo fianco? o la sua stessa astrazione?
Non ci è dato saperlo, come forse non ci è dato sapere se quel volto, nonostante i suoi occhi chiusi, appartenga ancora al regno di Morfeo. Per quanto le apparenze sembrino confermarlo, la vista non è l’unico senso su cui porre fiducia.