Premio Combat Prize

Anna Messere - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Duna/Origine

Duna/Origine
fotogramma, carta baritata
150x70 cm

Anna Messere

nato/a a Vasto
residenza di lavoro/studio: Bologna, ITALIA


iscritto/a dal 15 apr 2017


Under 35


visualizzazioni: 443

SHARE THIS

Altre opere

 | Duna/Albero

Duna/Albero
fotogramma, carta baritata
50x70 cm

 | Duna

Duna
fotogramma, carta baritata
50x70 cm

 | Duna/Foresta

Duna/Foresta
fotogramma, carta baritata
50x70

Descrizione Opera / Biografia


L’opera “Duna: Origine” è parte del progetto intitolato “Indagine sul Paesaggio: Dune du Pilat” in cui viene esaminata l’identità del luogo, gli aspetti visivi che compongono un paesaggio, le particolarità che lo rendono unico attraverso l’uso della tecnica del fotogramma e del light-box.
Nel Trittico proposto i fotogrammi sono realizzati attraverso la sabbia della duna stessa a simboleggiare la lenta formazione del luogo.
In questo modo si è cercato di unire il processo fotografico al soggetto della ricerca, la Dune du Pilat.
La serie è stata realizzata in due tempi diversi. In un primo momento c’è stata la presa diretta in cui sono state scattate fotografie in diapositiva 6x6 che, successivamente, sono state inserite all’interno di light-box. In un secondo momento è stato ricostruito in studio un modellino in scala della Duna utilizzando materiali presi dal luogo stesso (sabbia e rami). Il modellino è stato in seguito usato per la realizzazione di fotogrammi in camera oscura.
Nata a Vasto nel 1983, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha conseguito il Diploma in Pittura e il Diploma Specialistico in Fotografia. Ha partecipato a mostre collettive tra cui “FormAzioni della Luccicanza” a Palazzo Parissi presso Monteprandone (AP) e “Code” presso il Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo. Vincitrice di “Live Studio” nel 2015, progetto di residenza artistica della Galleria Metronom di Modena; finalista del Premio Abbado nella sezione Fotografia del 2015. Selezionata fra i sette partecipanti di “Sideways” per Fotografia Europea 2016, sezione On. Partecipa al SI Fest OFF a Savignano sul Rubicone, e con la recente vittoria al concorso fotografico istituito dalla Fondazione Carlo Gajani di Bologna espone per Art City Night a Bologna e presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Patrecipa al progetto “Dummy Photobook”curato da Luca Panaro, con il quale ha esposto presso la Galleria Ciribelli di Bergamo e T-Space a Milano. Vive e lavora a Bologna.