OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Water
smalti e acrilici, tela
polittico 140x140
Christian Berrini
nato/a a Monza
residenza di lavoro/studio: Muggio’ (ITALIA)
iscritto/a dal 13 apr 2014
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Prima di iniziare un lavoro e durante tutto il processo esecutivo descrivo con la mia macchina da scrivere, soprannominata ”Portofino”, un progetto, che principalmente si basa sull’impronta lasciata nella memoria dalla vita.
Eseguo schizzi e piccoli collage che vengono poi nascosti, imprigionati, una volta che il progetto è a compimento.
Di solito effettuo su tela l’operazione finale, usando colori frammentati e ricomposti, in base alle caratteristiche dei temi e a seconda delle sensezioni che voglio ottenere e rittrasmettere.
La mia ricerca artistica inizia dall’osservare la realtà e immagazzinare immagini, fatte di scritte, simboli e colori, che hanno percorso la mia vita, fin da quando a casa di mia nonna inizia a modificare oggetti e giocattoli per renderli ”miei”, intimi e uinici.
Questa ricerca porta dentro di sè pensieri, accumuli, gesti e azioni.
Macchie di colore, a volte casuali, vengono imprigionate, liberate e rielaborate pronte a svelare immagini e scritte collegate alla realtà quotidiana; queste vanno a costruire un paesaggio acido, allucinato, intimo e affollato di sensazioni e ricordi.
Christian Berrini nato a Monza nel 1979 ha compiuto gli studi superiori presso il Liceo artistico ”Papa Ratti” di Desio. Diplomato all’Accademia di Belle Arti ”Aldo Galli” di Como, ha arricchito la sua espereinza artistica nell’Università Politecnica di Valencia (ES).