icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Pittura

Alessandra Pagliuca | #004 GLI AMANTI
vedi ad alta risoluzione

#004 GLI AMANTI
olio, tela
180x100

Alessandra Pagliuca

nato/a a Chivasso

residenza di lavoro/studio: Chivasso (ITALIA)

iscritto/a dal 14 apr 2014

Under 35

http://www.alessandrapagliuca.com

Descrizione Opera / Biografia


Alessandra Pagliuca nasce nel 1988 a Chivasso, in provincia di Torino, città dove vive e lavora. Si diploma in un liceo scientifico con indirizzo artistico e decide poi di dedicarsi a tempo pieno alla pittura e alla sperimentazione artistica da autodidatta.
Il suo “debutto” avviene nel 2012, quando esce la sua collezione personale di opere improntate sulla ricerca iperrealistica e sullo studio dei volti e delle espressioni umane.
Ha esposto in diverse locations e gallerie, partendo dal Piemonte e mostrando la sua arte anche a Tortona, Venezia, Roma; ha partecipato ad una mostra online per le Linus Galleries di Los Angeles e, a breve, nella capitale inglese, Londra. E’ inoltre una delle finaliste del concorso artistico torinese “IO ESPONGO XV EDIZIONE” concluso con una collettiva alla Camera di Commercio di Torino e del concorso LVI Premio Cascella 2013.
Il suo operato si basa, oltre che sulle mostre personali, anche sulla realizzazione di opere su commissione per clienti privati ed enti pubblici.
DESCRIZIONE OPERA
#004 GLI AMANTI fa parte della collezione ”Abstractions”, ancora in fase di produzione.
La ricerca di questo progetto è improntata interamente sul linguaggio del corpo e sulle emozioni che traspaiono attraverso gli occhi e le espressioni umane. Ciò che più mi affascina è proprio ”l’umanità”, le differenze razziali, le vibrazioni nascoste sotto la pelle. Per questo lo sviluppo di un progetto complesso intitolato ”Abstractions”, che conterrà una serie di opere rappresentanti persone fluttuanti incastrate tra loro e sovrapposte le une alle altre. Saranno le proiezioni di un corpo lasciato libero in cui i soggetti potranno interpretare lo spazio attraverso una danza che lascerà una scia del loro ”Io interiore”. L’evoluzione di un movimento raccontata per immagini.