L'ARTISTA
Gian Potito De Sanctis
nato/a a: Napoli
residenza di lavoro/studio: Napoli (NA)
iscritto/a dal 06.04.2011
Le opere
Biografia
CURRICULUM VITAE
1955 Nasce a Napoli il 27 ottobre.
1970-71 Frequenta lo studio dello scultore Gabriele Zambardino come allievo ed assistente.
1972 Conosce lo scultore liberty Antonio de Val ed è invitato da questo ad usare il suo studio divenendo in breve suo discepolo, pur continuando a studiare al liceo classico.
1974 Diploma da privatista al liceo artistico 60/60.
1975 Primo studio: ricerca figurativa, disegni e sculture.
1979 Collettiva alla galleria "NUMEROSETTE" con delle stagnole policrome.
1980-85 Per motivi economici si dedica alla ceramica, ed è assunto a collaborare ad una manifattura artistica: nella tradizione della scuola di Capodimonte.
1985 Licenziandosi si iscrive all'Accademia di Belle Arti al corso di scultura del professore Augusto Perez.
1987 Vince il primo premio nazionale di scultura dell' Accademia di San Luca a Roma.
1987 Pur continuando a studiare e frequentare l'Accademia, per mantenersi economicamente, accetta lavori su commissione in bronzo e in marmo, dedicandosi anche al restauro di materiali lapidei.
1992 Diploma di scultura 110/110.
Personale con oli, lavori su carta ed una scultura di pietra nella galleria della rivista "ARTE&CARTE".
2003 "EPIFANIE MEDITERRANEE" personale nella sale dell'ex Refettorio di San Domenico Maggiore, a cura di Carmen Barbato e realizzata con il patrocinio dell'Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Napoli in concordanza con il Maggio dei Monumenti.
2009 Personale alla "PICAGALLERY" con lavori astratti su tela e su carta ed una terracotta. A cura di Maria D'Ambrosio.
2010 Antologica all'Università degli studi Suor Orsola Benincasa a cura di Maria D'Ambrosio e Stefano Causa.



